25 marzo 2018

Moda - L' eclettico Rick Owens in mostra alla triennale di Milano !

Dalle passerelle alle boutique, Rick Owens è ormai diventato sinonimo di successo, ora la Triennale di Milano gli dedica una mostra  molto intrigante.
Rick Owen, di origine californiana, ha esordito nel 2001 a New York, con la prima sfilata, ma la sua consacrazione avviene quando comincia a sfilare a Parigi. Gli sono stati attribuiti diversi maestri, come  KawakuboYamamoto, e Miyake, ma a lui appartiene  una sensibilità particolare.
Owens combina pelle, pelliccia, e altri generi di pelo senza alcun riguardo con tessuti sofisticatissimi.
I suoi accessori, mix tra naturale e techno, sono diventati un tratto distintivo; in particolare nelle calzature, che si avvalgono di piattaforme high tech e tomaie variabili realizzate in nappe sottili. 








Il riferimento tribale nel lavoro di Owens è fondamentale, si ritrova nei riferimenti gotici e grunge, è lo stile di strada che entra nella sua progettazione. 
La sua moda e il suo modo di combinare pezzi che poi vengono esposti separatamente in negozio è decisamente couture.
Owens si è conquistato un posto nell’empireo dei fashion designer contemporanei come Chitose AbeSarah Burton. 



Famose le parole dell’artista: «se riuscirò mai a offuscare anche solo leggermente i rigidi parametri di ciò che è considerato bello e accettabile dalla nostra generazione, sentirò di avere contribuito a un potenziale cambiamento positivo di questo mondo».

Nessun commento:

Posta un commento