07 marzo 2018

Design - A Londra alla Whitechapel Gallery cresce " l'albero dei libri " !


Per raccontare la meraviglia e la straordinaria fragilità della vita sulla Terra, Mark Dion ha attraversato discariche e foreste pluviali, imprimendo in sculture, disegni e installazioni tutto il mistero degli ambienti esplorati - questo viaggio dell’artista concettuale americano ora si può visitare alla Whitechapel Gallery di Londra.


L’enorme melo all'interno di una voliera con libri che spuntano alle radici, s’appoggiano sui rami o vi pendono è decisamente l’attrazione della mostra. 
Ventidue uccellini “diamanti mandarini “ svolazzano tra e là tra i rami, dove è permesso ai visitatori di entrare.



Esploratore, scienziato, curatore museale, archeologo, Dion si avvicina all'arte mentre segue un’inchiesta scientifica, presenta i disegni e le sculture che attingono dalle indagini e dai racconti di storia naturale, sollevando questioni riguardanti l’ambiente e la natura.

Tra manufatti, reperti storici, fotografie, l’artista pone il visitatore di fronte a interessanti tematiche del nostro tempo.

Tra gli ambienti ricreati troviamo lo studio di un ricercatore che invita il pubblico a fare e disfare disegni e modelli complessi; mentre l'opera Bureau for the Centre of the Study for Surrealism and its Legacy mostra la strana magia delle cose obsolete. 




Ogni ambiente dell'esibizione è ricreato sin nei minimi dettagli ed è anche un habitat, che evoca i personaggi che osservano, conservano o sfruttano il mondo naturale. 
Da non perdere!



Nessun commento:

Posta un commento