16 febbraio 2018

Design - Una tradizione artigianale napoletana si trasforma in un vero "Ospedale delle Bambole" !

Questa volta vi racconto di un viaggio in una tradizione artigianale che conta due secoli di storia e che al giorno d'oggi è sempre più rara: si tratta dell'Ospedale delle Bambole -  una bottega-museo nel cuore della città di Napoli.





Nasce nell'Ottocento come bottega artigianale specializzata nella riparazione di bambole e giocatoli e oggi  la nuova generazione di artigiani ha aggiunto un percorso di visita storica come in un museo.

Lo scorso ottobre l'Ospedale delle Bambole si è trasferito in una nuova sede di ben 180mq, dove sono stati ricreati gli ambienti di una vera clinica. 
Appena entrati ci si trova davanti al pronto soccorso e alla sala accettazione dove si effettuano le prime diagnosi, ricoveri e dimissioni. 
La struttura è suddivisa nei vari reparti: ortopedia, oculistica, meccanica, ma anche la sartoria e il trucco, una corsia per i malati e perfino l'ambulatorio veterinario per i peluche.



Se avete una bambola o un pupazzo che necessita un restauro o semplicemente da vestire con nuovi abiti, uno staff di artigiani li modificherà/riparerà secondo i vostri desideri.

Molto interessante la pregiata collezione di bambole antiche, di fattura artigianale, con un fascino e una storia irripetibili. 


Lo staff offre anche le visite guidate alla scoperta di trucchi e misteri della “costruzione” e del restauro di una bambola.









Nessun commento:

Posta un commento