04 febbraio 2018

Design - Il progettista inglese Adrian Fisher ha completato a Ningbo, in Cina il più grande labirinto al mondo !


Nel suo studio nel Dorset, a sud-ovest dell'Inghilterra, insieme ad un team di architetti, illustratori, progettisti e costruttori, Mr. Adrian Fischer, nei ultimi 38 anni si è dedicato alla progettazione di labirinti in molte forme diverse.



Suo padre aveva costruito il primo labirinto nel proprio giardino, affascinato e divertito, per Adrian creare labirinti è diventato un hobby.


Il mito del labirinto, nato a Creta, si afferma come moda nel Rinascimento, per divertire i cortigiani. 
Con la Chiesa cattolica prende una piega metaforica, mentre lo spirito laico e giocoso del labirinto rinascimentale risorge nei giardini delle grandi dimore britanniche, i nobili di campagna ne fanno una sorta di rompicapo, da risolvere con la testa e con i piedi.

Il più antico labirinto inglese è quello di Hampton Court, a forma trapezoidale, delimitato da siepi, risale al 1700, ma conserva inalterata la sua capacità di condurre i visitatori in vicoli ciechi o respingerli al punto di partenza.



Un felice incontro con Lady Elizabeth Brunner ha segnato l’inizio della carriera del ventisettenne inglese, che ha creato il suo primo labirinto alla corte di Grazia in Oxfordshire per la nobile famiglia, diventato un luogo incantevole, ultimamente donato al National Trust, dove sono stati girati varie film e serie TV.
L’artista inglese, fino ad oggi ha creato più di 700 labirinti in giro per il mondo, adora confondere e disorientare i visitatori all'interno delle sue creazioni. 
Le sue fonti d’ispirazione sono molteplici, tra cui la storia di Alice nel paese le meraviglie, le piramidi egizie e il gioco degli scacchi.
Uno dei suoi ultimi progetti, il labirinto delle farfalle " The Maze of the Butterfly Lovers" a Ningbo (Cina) ha stabilito un record mondiale: con una superficie totale di 33,565 metri quadrati e 8000 km di sentieri è il più grande labirinto permanente.


Tutto il lavoro inizia con lo schizzo a mano, che poi diventa un disegno tecnico sul pc, cosa che gli permette di realizzare anche dei modelli tridimensionali. 
Il labirinto non deve avere solo una valenza estetica se lo si guarda da terra, ma deve essere bello anche se lo si osserva dall'alto.


Fisher ha collaborato anche per il più grande labirinto-grattacielo verticale al mondo “la Maze Tower “con 57 piani a Dubai, nel cuore pulsante degli Emirati Arati.


L’edificio ha un design unico… un vero e proprio puzzle con balconi che mettono in comunicazione unità residenziali e uffici ed è diventato icona dello skyline cittadino, con migliaia di luci a LED che, per tutta la serata, danzano e cambiano colore.



Nessun commento:

Posta un commento