26 febbraio 2018

Design - Il "Portale dell’aQCua" sulle piste innevate di Courmayeur è il primo fenomeno di Snow art !


Sotto la direzione artistica del giovane designer e architetto Matteo Ragni, vincitore di due premi Compasso d’Oro, art director e architetto di fama internazionale, la celebrazione del rapporto tra uomo e acqua si è incarnata in una piccola opera architettonica battezzata "Portale dell’aQCua".

A commissionarla per valorizzare l’elemento acqua sono state le terme di Pré-Saint-Didier, marchio Qc Terme.


Archi di metallo specchiato che riflettono il candore della neve, l’azzurro del cielo alpino, le vette del massiccio del Monte Bianco. In fondo una parete dove scorre perpetua l’acqua.
Firmata dal designer Matteo Ragni, è l’installazione artistica più alta d’Italia e sorge a oltre 2000 metri di quota sulle piste di Courmayeur e raggiungibile solo con gli sci fino al 20 Marzo, cioè alla fine della stagione sciistica.
Il portale dell’aQCua diviene portatore di valori e testimone di uno stato di benessere totale, pur in una cornice spiazzante come la cima di una montagna.


L’installazione artistica è posizionata sulla sommità del crinale Sud-Ovest del Mont Chetif che divide la conca del Checrouit dalla Val Veny in corrispondenza della località Courba Dzeleuna, un po’ più a valle dell’arrivo dell’omonima seggiovia, proprio dove un tempo sorgeva una piscina, come a sottolineare il suo legame con l’acqua.



Il Portale sulle piste diventa il primo fenomeno di «snow art» del mondo, accolto con grande entusiasmo dai amministratori del territorio proprio perché, oltre al suo valore artistico, racchiude in sé valori importanti per il territorio, come le terme di Pré-Saint-Didier.

Nessun commento:

Posta un commento