12 febbraio 2018

Design - Affascinanti creazioni dell'artista Laura Ellen Bacon si snodano su antichi castelli o diventano ospiti nei parchi !

L’apparente semplicità delle sculture dell’artista inglese Laura Ellen Bacon ingannano; le sue creazioni consistono in un complicato sistema di rami, intrecci e nodi, che assumano una presenza potente, sia per le loro dimensioni sia per la loro complessità.






La scultrice inglese Laura Ellen Bacon crea opere davvero affascinanti, usando solo materiali leggeri, tradizionali nell'artigianato ma inconsueti nell'ambito delle arti visive, come rami di salice, paglia e giunchi, tutto lavorato a mano, con pazienza, intrecciando e legando uno dopo l’altro.
Nel frattempo l’artista ha sviluppato una tecnica tutta sua, partendo da una bozza iniziale per poi procedere personalmente all'intreccio dei materiali, quindi spesso per terminare una figura si tratta di passare lunghi periodi all'aperto.



La campagna inglese fa da sfondo al lavoro di Laura Ellen Bacon, strutture che evocano favole mentre si snodano sulle pareti di antichi castelli o sembrano scorrere dall'argine di un ruscello. Si tratta di enormi ciocche di capelli calate da una torre, o forme magiche che si ergono verso il cielo.
Laura ama le forme organiche, completamente astratte, capaci di giocare con il contesto architettonico in cui si trovano e le sue opere sono state create per tante diverse ambientazioni; tra cui parchi pubblici, spazi espositivi interni o esterni o giardini privati.




"Ho iniziato a fare i miei primi lavori sui muri a secco - spiega la Bacon - e dopo un’evoluzione ho lavorato tra gli alberi, sugli argini dei fiumi e nelle siepi, permettendo alla struttura scelta di diventare ospite. “
Laura Ellen Bacon ha appena terminato una mostra al Victoria&Albert Museum di Londra nell'ambito dell’ Woman’s Hour Craft Prize, dove si è piazzata tra le 12 finaliste.



Ancora dopo un decennio dagli esordi, le sue passioni continuano a fondersi creativamente con l'architettura circostante e le creazioni ispirano meraviglia!


Nessun commento:

Posta un commento