07 dicembre 2017

Architettura - Garage Italia - un contenitore magico della creatività e della buona cucina !

Un’officina avveniristica che unisce motori e cucina è stata inaugurata pochi giorni fa.
La stazione Agip Cortemaggiore di piazzale Accursio a Milano, voluta negli anni Cinquanta da un visionario Enrico Mattei, ora è stata abilmente restaurata da Michele De Lucchi.

Garge Italia funge da hub creativo di Lapo Elkann, pensata per customizzare tutto ciò che si muove, dalle auto alle moto, dalle barche agli aerei, dagli scooter e bici agli elicotteri o grandi yacht.


Non per caso troviamo un aereo sul tetto, un motoscafo Riva all'ingresso, una Ferrari, una Bmw e una Harley Davidson ad accogliere gli ospiti. E poi quella fila di luci che si riaccendono dopo cinquant'anni, a illuminare una sagoma che era già futuristica quando fu costruita e lo è ancora oggi che qualcuno ha deciso di riportarla in vita.
Tutte le tessere in ceramica del mosaico che rivestiva la superficie curva delle due tettoie, così come le facciate esterne, sono state restaurate con grande cura. 
A perimetro delle ali sono state installate due file di neon, riposizionate esattamente come negli anni Cinquanta: sono un vero e proprio elemento architettonico che valorizza la forma aerodinamica dell’edificio.


Si entra e al piano terra, sotto una installazione di centinaia di macchinine colorate, si può ordinare un pranzo veloce, come un hamburger o un club sandwich, mentre al piano di sopra ci aspetta il ristorante sotto la guida dello chef Cracco con terrazza, giardino tropicale e saletta privata sulla “prua” dell’edificio firmata Riva, quindi allestita come il ponte di uno yacht. 



Le sedie da regista Cassina hanno grafiche racing, il divano Frau si ispira alla storica Ferrari di Gianni Agnelli, le poltrone sono sedili Ferrari Daytona e 599 e anche i bagni sono quelli che si trovano su una barca Riva, di fatto tanti grandi marchi del design italiano hanno realizzato gli oggetti che si trovano qui.


La rinascita di un edificio anni Cinquanta è stata studiata con tutti i crismi dell'ecosostenibilità contemporanea. Tutte le vernici sono Airlite (mangia-inquinanti), mentre per il riscaldamento si sfrutta la geotermia e per l’elettricità il fotovoltaico.
Il menu offre piatti come "Parigi Dakar o Mille Miglia", più altri suggeriti a Cracco dai ricordi familiari di Lapo: la pasta di Enzo Ferrari, l’insalata dell’Avvocato, il «giardino» di nonna Marella.
Garage Italia vuole fungere da contenitore magico in cui convivono il divertimento, la creatività, la buona cucina, la passione, il sogno!

Nessun commento:

Posta un commento