12 ottobre 2017

Design - Gigantesche sculture di paglia invadano i campi di riso per il Wara Art Festival in Giappone.

Animali giganteschi costruiti con la paglia di riso – cosi si presenta il Wara Art Festival di Nigata in Giappone. 
Una manifestazione culturale che dal 2008 regala splendide sculture fatte di fieno per celebrare il primo raccolto di riso, un evento che per il Giappone è molto importante.




Tra settembre e ottobre si raccoglie il riso e si vendemmia. 
La paglia di riso, che in Giappone si chiama "wara" ed è un materiale molto usato in Giappone per produrre tanti oggetti come i tatami, anche se oggi è stata spesso sostituita da legno e plastica.


Durante la stagione in cui si vive letteralmente nelle piantagioni di riso è nata l’idea di non lasciare a terra la paglia, ma di creare qualcosa che potesse stupire. 
Cosi la comunità agricola di Niigata ha proposto la direzione creativa ai studenti della Musashino Art University che ogni anno progettano nuove sculture di paglia!





La raccolta è un momento di festa in tutto il mondo, ancora oggi nel Sud Italia i contadini omaggiano Madre Terra con canti e balli. 
I primi giorni del mese di settembre nella Salina Conti Vecchi in provincia di Cagliari si festeggia un meraviglioso spettacolo naturalistico, che è la raccolta del sale - l’oro bianco.





Nessun commento:

Posta un commento