09 luglio 2017

Moda - Oltre 300 abiti incantano il pubblico appassionato di couture a Parigi con “Christian Dior, Couturier du rêve” !

A Parigi, in occasione dei 70 anni dalla fondazione della maison Dior, dal 5 luglio è in mostra “Christian Dior, Couturier du rêve”  con una spettacolare mise en scène.

Oltre 300 abiti, dal 1947 ad oggi, che le Musée des Arts Décoratifs, al 107 di Rue de Rivoli, porta sul palco della moda, per incantare un pubblico appassionato di couture.



Il primo omaggio arriva dalla sfilata, lo show couture affidato alla matita di Maria Grazia Churi, si tratta di 66 uscite che animano un paradiso terrestre a cielo aperto - la cupola dell’Hotel National des Invalides a fare da sfondo. Tra le buganvillee, le palme e i grandi baobab spuntano gli animali tridimensionali di Pietro Ruffo.



Nello spazio di 3000 metri quadri del museo troviamo visioni artistiche e fotografia, colori e texture si mescolano negli ambienti ricreati dall'architetto Nathalie Crinière e ricordano una galleria d'arte, un strada, un boudoir, atmosfere da viaggio o un magico giardino.
Scavando nel ricchissimo archivio “Dior Héritage”, portando alla luce tesori che hanno più di mezzo secolo di storia: da Grace di Monaco a Lady Diana, spaziando per le regine dei red carpet Jennifer Lawrence e Charlize Theron che di Dior è ambasciatrice.


 La curatrice della mostra, la direttrice artistica di Dior, Maria Grazia Chiuri, ha detto di essersi ispirata al ritrovamento negli archivi della maison di moda, una sorta di mappa delle culture del mondo che riflette lo spirito del viaggiatore di Chistian Dior.
Il visitatore potrà entrare negli studi della creazione, sfogliare gli album delle collezioni e ammirare gli abiti creati, confezionati e ricamati con mani esperte.




“Christian Dior, Couturier du rêve”  accentua la consapevolezza di una moda in continua evoluzione, che sa guardare al passato, ma abbraccia la modernità. 

Nessun commento:

Posta un commento