22 luglio 2017

Architettura - Il bivacco Gervasutti - un icona di architettura in altissima quota !

Con un bellissimo itinerario in Montagna, che parte in località Lavachey si raggiungono i 2835m di quota dove si trova il Bivacco Gervasutti. L’energia elettrica è prodotta da unità fotovoltaiche con accumulatori di ultima generazione e permette l’illuminazione interna e l’utilizzo di piastre elettriche per cucinare. È organizzato internamente in quattro ambienti (ingresso, locale per il pranzo, 2 camerate con 12 posti letto) per un totale di trenta metri quadri. 


Stefano Testa e Luca Gentilcore, hanno trasferito l’esperienza del costruire in alta quota – sono loro gli artefici del progetto nel gruppo del Monte Bianco, diventato un’icona nota internazionalmente ben oltre i cenacoli alpinistici – ai contesti e alle pratiche ordinarie. 
Le condizioni degli ambienti estremi, infatti, richiedono tecnologie semplici ed efficaci, materiali e componenti ad alte prestazioni, ottimizzazione delle risorse e precisione nelle soluzioni di posa in opera.


La porta principale è sempre aperta, all'interno si trova un computer da poter utilizzare per osservare la  previsione meteo e poter comunicare per chiedere aiuto. Si chiede naturalmente di lasciare il bivacco pulito e in ordine, pronto per poter dare rifugio al prossima escursionista.

Lasciando un piccolo contributo ci si puo rifugiare in questo insolito bivacco ben equipaggiato, per partire la mattina alla scoperta di nuovi itinerari e di nuove montagne - Una risorsa comune per vivere appieno la Montagna !


Nessun commento:

Posta un commento