02 maggio 2017

Moda - Una retrospettiva al Met di New York è dedicata a Rei Kawakubo, fondatrice di Comme des Garçons !

“Art of the In-Between”, si intitola la mostra che sarà possibile ammirare al Met di New York dal 4 maggio al 4 settembre 2017.

Quale titolo fu più azzeccato…rifiutandosi da sempre di definire le sue creazioni – “There is no meaning”, Rei Kawakubo, fondatrice di Comme des Garçons, ha avuto sulla moda lo stesso impatto che il punk ha avuto sulla musica: ha rotto gli schemi prestabiliti, mettendo le basi per qualcosa di nuovo e unico.


Con "Art of the In-Between", Kawakubo diventera' la seconda stilista vivente, dopo Yves Saint Laurent nel 1983, a cui il museo sulla Quinta Strada abbia mai dedicato una retrospettiva.


L’artista Rei  Kawakubo è la creatrice tra l'altro del Dover Street Market, boutique altamente concettuale, che al momento può vantare cinque sedi sparse in tutto il mondo:  Londra, New York, Tokyo, Singapore e Pechino. 
Prima di altri Rei, anche nelle sue collezioni  di "Comme des Garcons", ha giocato sul concetto di trans-genere.



Il curatore della mostra per il Met non ha voluto una classica retrospettiva cronologica, ma ha cercato di fare una suddivisone dei 150 capi in mostra.
Infatti, il percorso è diviso in otto temi : Fashion/Anti-Fashion, Design/Not Design, Model/Multiple, Then/Now, High/Low, Self/Other, Object/Subject e Clothes/Not Clothes. 


La mostra, pagata da sponsor come Apple, Conde' Nast, H&M, e la Maison Valentino è stata preceduta dal gala del primo maggio -  come di consueto grande appuntamento dell'anno. Oltre 600 vip hanno partecipato e pagato 25 mila dollari a ingresso, pensate l'anno scorso gli incassi sono stati di 13.5 milioni !

Tantissime attrici, cantanti e addetti alla moda tra i partecipanti; di seguito solo alcune - dalla direttrice di Vogue Anna Wintour, da Katy Perry, Tom Brady, Gisèle Bündchen, e Pharrell Williams, tutte attese per il loro look in questa occasione speciale!


Nessun commento:

Posta un commento