10 maggio 2017

Architettura - La " Salina di Turda " è forse il posto sotterraneo più affascinante al mondo !

La “Salina di Turda” – un antica miniera di sale è stata inclusa nella classifica dei “25 luoghi più affascinanti al mondo e si trova in Romania, più precisamente in Transilvania.


L’antica miniera di sale ha origini lontane nel tempo, i giacimenti di sale presenti si sono formati 13 milioni di anni fa e hanno uno spessore che arriva anche a 1200 metri! Il giacimento di Turda si estende su un'area di circa 45 km2, la temperatura è costante a 1o°C con un’umidità pari all’80%. 


Durante la seconda guerra mondiale i tunnel furono utilizzati come rifugi antiaerei utilizzati, mentre nel dopoguerra vennero utilizzati per la stagionatura di formaggi.
Dal 1992, la miniera di sale di Turda è stata aperta al pubblico, divenendo un'attrazione turistica frequentata e un centro di haloterapia.
Nel 2008, la miniera di sale è stata oggetto di riammodernamento e miglioramento dei servizi un ammontare di 6 milioni di euro, che hanno portato alla realizzazione di un circuito turistico, un museo minerario e un parco di divertimento a partire da gennaio 2010.



Diverse miniere, ogni una con delle caratteristiche diverse sono visitabili:

La Miniera Terezia ha una forma “ a campana” con una "cascata di sale", un lago sotterraneo, con stalattiti e efflorescenze saline, che completa l'equilibrio inerte della campana gigante. L'acqua del lago sotterraneo ha una profondità compresa tra 50 cm e 8 m, e si estende su circa l'80% del cuore della superficie della sala operativa.

La miniera Rudolf, l'ultimo giacimento di sale sfruttato nel complesso di Turda, è il punto più spettacolare a seguito dell'installazione dell'ascensore di vetro che permette al visitatore una panoramica di tutta la camera, scenograficamente illuminata.


All'interno della camera è stato inoltre allestito un parco di divertimento con strutture hi-tech, tra cui una ruota panoramica, un minigolf, una pista da bowling, tavoli da biliardo, ping-pong, un campo da badminton, una chiesa e un molo per le imbarcazioni che i turisti possono utilizzare sul lago salato.

La miniera Ghizela ha una dimensione un po’ ridotta, perché la ricerca del sale si arrestò poco dopo l'apertura di questa camera, qui attualmente è stata installata una sala per trattamenti benessere con aerosol naturali.


Infiltrazioni d'acqua sul pozzo di estrazione hanno determinato la deposizione di efflorescenze e la formazione di stalattiti, e nel lago che copre parzialmente il cuore della camera si sono formati cristalli di sale, tanto che viene chiamata turisticamente "Sala di cristallo".



Nessun commento:

Posta un commento