12 marzo 2017

Design - La grattugia "Forma" con la sua forma organica si ispira ai ciottoli levigati dall'acqua !

Il grande architetto e designer Zaha Hadid, nell'arco della sua attività ci ha stupito e affascinato con i suoi progetti in tutto il mondo, tra le sue realizzazioni più note solo alcune: la Mind Zone al Millennium Dome, a Londra (1997-99); una stazione per i tram con parcheggio a Strasburgo (2001), un trampolino per il salto con gli sci a Innsbruck (2002), un terminal traghetti a Salerno; una piazza pubblica e un cinema multisala a Barcellona; l’ampliamento del museo Ordrupgaard a Copenaghen e un ponte ad Abu Dhabi.



Ma oltre le sue grande opere di architettura ha collaborato con tante aziende di design; una di queste è il marchio italiano Alessi, per quale la grande artista ha elaborato alcuni oggetti da casa.

Io sono molto affascinata da piccole e scultoree architetture da tavola, come dalla grattugia “Forma”, disegnata per adattarsi al profilo del palmo, facile e piacevole da impugnare. 
Plasmata in acciaio inossidabile attraverso un complesso processo produttivo è la perfetta espressione della visionaria progettualità di Zaha Hadid, architetto premio Pritzker nel 2004, capace di assorbire stimoli provenienti dalle arti visive per rielaborarli in oggetti dalle forme fluide e dinamiche !



Questa grattugia inedita e sorprendente con la forma organica ispirata ai ciottoli levigati dall'acqua e dal vento, diventa un oggetto da mettere a tavola ogni volta che si voglia utilizzare del formaggio grattugiato al momento.


Nessun commento:

Posta un commento