16 gennaio 2017

Architettura - “Muji Hut” è un progetto di micro casa aderente alla filosofia del brand " less is more " !

I designer Naoto Fukasawa, Jasper Morrison e Konstantin Grcic sono stati coinvolti da Muji, la catena di grandi magazzini no logo (ma molto design) lanciata nel Sol Levante negli anni Ottanta.

Il progetto “Muji Hut” - una serie di tre micro-residenze si inserisce perfettamente nella filosofia di Muji”, che si ispira a due concetti fondamentali che plasmano il brand: taru-wo-shiru, che significa: sapere ciò che è sufficiente, e kore-de-ii, che letteralmente vuol dire: va bene così” – sarebbe anche “less is more” !



In passato Muji ha collaudato in Giappone una partnership con un’azienda che costruisce case modulari prefabbricate: l’idea, quindi, di sviluppare una mini casa per il week end è stata il proseguimento naturale di un progetto già in atto.
La struttura di Naoto Fukasawa nasce dall’idea di semplificare la vita: basta una piccola casa, un po’ più grande di un camper per vivere il weekend lontana dal caos.
Le sue caratteristiche di spazio essenziale, puro, quasi primitivo, la trasformano in un luogo dove le persone possono stare meglio. La struttura è in legno e l’aspetto estetico viene messo in secondo piano per privilegiare l’essenzialità degli spazi.


L’esterno del prototipo pensato da Jasper Morrison è in sughero, materiale dalle elevate caratteristiche isolanti, il layout prevede uno spazio unico, a eccezione del bagno. Le pareti sono realizzate con pannelli in legno e la maggior parte del pavimento è risolto con un maxi tatami, a eccezione della cucina dove si è preferito il cemento.


Konstantin Grcic ha creato la sua Muji Hut cercando di organizzare spazi semplici e offrire una valida alternativa alle classiche abitazioni, considerando che in Giappone gli appartamenti sono molto costosi. 
Muji Hut può rappresentare anche “uno spazio in più” da aggiungere all’abitazione ‘ufficiale’ - una stanza da destinare agli ospiti o come spazio extra da trasformare in studio, stanza della musica o ufficio.



La struttura è facile da costruire e trasportare, si tratta di un modulo in alluminio e pannelli in polistirene, realizzato con un sistema costruttivo a “sandwich”, ampiamente sperimentato con successo anche in situazioni difficili. 


Dopo il lancio del progetto in Giappone aspettiamo che anche in Europa le Muji Hut siano disponibili - cosa previsto entro l’anno 2017 !

Nessun commento:

Posta un commento