08 gennaio 2017

Architettura - 24 strati di cartone ondulato costituiscono la base per la Wikkelhouse !

Il cartone ondulato ha già dimostrato negli ultimi anni il proprio potenziale e spesso viene utilizzato dagli imballaggi al design, ma guardate questa casa in cartone chiamata “ Wikkelhouse”.  

La società olandese Fiction Factory con base ad Amsterdam, si occupa di architettura degli interni, stand fieristici e arredamento per clienti in tutto il mondo dal 1989 e ha fatto un ulteriore passo in avanti nel percorso di estensione dell’impiego di questo materiale. 




Con un costo di 25mila euro per la configurazione base, progettata dagli ingegneri della società olandese Fiction Factory la casa viene realizzata con 24 strati di cartone ondulato e infine rivestita con finitura impermeabilizzante e listelli di legno.  Wikkelhouse ( il termine wikkel significa avvolgere) è componibile a blocchi e altamente personalizzabile, progettata per durare tra i 50 e i 100 anni.


Ricerca e progettazione durati 4 anni, la Wikkelhouse è un’abitazione modulare sostenibile e realizzata con 24 strati di cartone ondulato, fissati tra loro attraverso un collante eco-friendly, successivamente viengono applicati una pellicola resistente agli agenti atmosferici e dei listelli di legno. 
Il tetto a doppio spiovente ha un’altezza massima di 3,5 metri - il rivestimento viene fatto aderire ad un telaio che riproduce una forma archetipa di casa.


Tre moduli, ciascuno di 5 metri quadri costituiscono la versione base, raccogliendo al proprio interno una cucina, una doccia e un bagno - le funzioni base necessarie, mentre con 10 blocchi si possono avere un appartamento vivibile e spazioso.





 Tra i punti di forza della Wikkelhouse è naturalmente la riciclabilità di tutti i materiali impiegati, l’ampia gamma di personalizzazione e la rapidità di montaggio.
Già  disponobile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca , la Wikkelhouse dovrebbe sbarcare in Italia nell’arco  del 2017!
Guardate anche il video molto simpatico…https://vimeo.com/156852806










Nessun commento:

Posta un commento