05 dicembre 2016

Design - Triennale Design Museum presenta Antonio Marras in una mostra antologica !

Triennale Design Museum presenta Antonio Marras , “Nulla dies sine linea “ nessun giorno senza prendere in mano una matita e tracciare una lineauna frase di Plinio il Vecchio, da La Storia Naturale, riferita al celebre pittore Apelle, che non lasciava passare nessun giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea.


Quando l’Accademia di Brera nel 2013 ha insignito a Marras la laurea ad honorem in Arti Visive, lui ha aperto il suo discorso con queste parole su suggerimento della sua carissima amica Maria Antonietta Peana, che purtroppo non c’è più e in fatti l’eclettico maestro dedica la mostra in Triennale proprio a lei.

La mostra antologica è un viaggio tra installazioni, dipinti e disegni, quaderni , schizzi e diari e vecchi abiti che raccontano gli ultimi vent'anni dello stilista.


Fin dall'inizio, le sfilate di Antonio Marras sono diventate vere e proprie installazioni, ispirate da poeti, scultori, pittori, scrittori, grandi artisti di ogni tempo, le sue incursioni nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella poesia sono state sempre – e sono tuttora – numerose e frequenti.

Appena entrati si passa sotto una serie di camicie bianche che sono fissate al soffitto con spago naturale, porte e finestre recuperate creano spazi chiusi dove troviamo allestimenti inaspettati.

Più in là ci aspetta una classe di bambini con la maestra ( tutti di stoffa), una fila di grembiuli di scuola, un allestimento con incubatrici da neonatologia…. tutto rimanda a dei ricordi precisi.





Marras ha rielaborato, per questa mostra, più di cinquecento disegni e dipinti realizzati nel corso degli anni, montandoli su vecchie cornici su cui è intervenuto intessendoli con le più disparate stoffe e appendendoli lungo le pareti della Curva della Triennale.




La mostra rimane aperta fino al 21 gennaio 2017..vale la pena l’allestimento stesso è concepito come un opera d’arte, inoltre anche tutti gli altri spazi della Università sono assolutamente interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento