27 dicembre 2016

Architettura - Nel Tirolo un complesso contemporaneo ospita il museo più alto d'Europa !

Nel comprensorio sciistico di Obergurgl, una delle più rinomate destinazioni per sport invernali dell’Austria Il “Top Mountain Crosspoint “ospita anche il nuovo Kirchenkarbahn Terminal, la stazione di valle della cabinovia all'avanguardia.


Qui, all’estremità Sud della Valle tirolese dell’Ötztal, il complesso polifunzionale, progettato dal giovane architetto Michael Brötz, riunisce sotto lo stesso tetto differenti ruoli: oltre ad accogliere il Top Mountain Motorcycle Museum, il Museo più alto d’Europa ospita un ristorante con terrazza panoramica, la stazione di pedaggio stradale Timmelsjoch e come già precisato la stazione a valle della cabinovia Kirchernkar.



I committenti, due fratelli Alban e Attila Scheiber, investitori nel turismo, hanno impiegato circa 23 milioni di euro, destinati alla costruzione di un'architettura unica nel suo genere, che ospita oltre 170 pezzi storici tra motociclette e auto.
La passione per le due ruote ha trovato piena realizzazione nella creazione di un Museo situato in un luogo perfetto per i motociclisti: il Passo del Rombo, una delle strade alpine più famose, la più alta transfrontaliera d'Austria, con panorami mozzafiato.


L'architetto tirolese Michael Brötz è riuscito nell'intento di sviluppare un edificio in dialogo morbido con il territorio alpino circostante, perfettamente integrata nel paesaggio, naturalmente uno dei elementi fondamentali è il legno accostato a elementi di  design contemporaneo.
I fratelli Scheiber hanno raccolto in questi anni veri e propri gioielli, veicoli che risalgono a epoche diverse, capaci di raccontare oltre 100 anni di storia della motocicletta.
Su una superficie di 2.600 metri quadri, saranno esposte AJS, BMW, Brough Superior, DKW, Ducati, Harley Davidson, Henderson, Honda, Indian, Matchless, Motoguzzi, MV Augusta, Norton, NSU, Triumph, Vincent e Zündapp.



Nessun commento:

Posta un commento