23 dicembre 2016

Architettura - Arredi vintage con pezzi di design classico per una foresteria a Milano !

Fa parte del piano di riqualificazione dell’area industriale milanese ex Ansaldo, il multiforme progetto chiamato BASE: 6.000 metri quadri, concessi in gestione dal Comune per 12 anni a un gruppo di associazioni composto da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube.


Si tratta di una foresteria e residenza d’artista collocata al primo piano del complesso, inaugurata la primavera scorsa; lo spazio comprende una zona lounge per studiare e lavorare, un piccolo auditorium e una caffetteria, zona espositiva, aree dedicate al co-working, un bar e un laboratorio di falegnameria.

Il progetto architettonico è curato da Onsitestudio, cercando di mantenere inalterato il fascino dell’impianto industriale, esaltato dagli interni curati da Stella Orsini di h+. Particolarmente intrigante  l’insieme di arredi vintage recuperati nei mercatini con qualche pezzo classico di Vitra e Artek, e con le lampade dello studio libanese PSLab.


La foresteria offre dieci stanze, ogni una diversa per dimensione e struttura, che  si affacciano su un lungo corridoio grigio antracite, illuminato da lampade semplicissime e pavimentato con cementine esagonali nei colori rosso, bianco e grigio, provenienti da antiche fabbriche siciliane.



La  sala comune è inondata dalla luce naturale, che si apre a metà corridoio ed è dotata di una piccola cucina, tavoli per la colazione e una sala lettura.



Nessun commento:

Posta un commento