25 novembre 2016

Design - Un progetto italiano "Treedom" permette di piantare un albero a distanza !

Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online  - questo fantastico progetto nasce nel 2010 a Firenze e da quel momento sono già 250 000 gli alberi  piantati.


Federico Garcea, lavorando come consulente in materia ambientale in Camerun  viene a contatto con la realtà terribile della deforestazione e pensando al gioco virtuale su Farmville, al giovane italiano viene l’idea di invertire la rotta: perché non ottenere denaro per ripiantare il bosco, invece di ucciderlo ?
Insieme a Tomaso Speroni crea il progetto” Treedom” , che consente di adottare e regalare alberi dei vivai di Kenya, Camerun, Malawi, Senegal, Burkina Faso, Argentina, Haiti e anche dalle terre confiscate alla mafia in Italia.


Scegli l'albero che più ti piace. Un contadino lo pianterà per te nel suo paese e se ne prenderà cura, in questo modo produce benefici ambientali, sociali ed economici. Il tuo albero sarà fotografato, geo localizzato ed avrà una pagina online.
Puoi seguire i primi momenti della sua vita ed accompagnarlo fino al trapianto, conoscere le sue caratteristiche e il suo significato, personalizzarlo con il tuo messaggio e, se vuoi, regalarlo a una persona speciale.

Una curiosità : l’albero più regalato è il Baobab (con un costo di 49,90 euro) assolutamente comprensibile, per chi lo ha visto in crescere in natura.


Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali, inoltre il fatturato del azienda supera ogni aspettativa : più di 2,1 milioni previsti per il 2016 !


Nessun commento:

Posta un commento