18 novembre 2016

Design - Sei personaggi allegorici in mostra alla fondazione Plart di Napoli con "Meraviglie e Paradossi" !

Alla fondazione Plart di Napoli è in mostra “Meraviglie e Paradossi, il design dello stupore” -  la meraviglia, l’immaginazione e lo stupore assumono l’aspetto di sei personaggi allegorici.

Se vi trovate nei giorni prossimi fino al 7 gennaio 2017 a Napoli, in questa città fantastica - dovete assolutamente visitare la fondazione situata in via Giuseppe Martucci.


Il design dello stupore sono sei grandi busti esposti come statue classiche marmoree, su piedistalli bianchi. Piccoli oggetti in plastica usa e getta, alcuni coloratissime vengono per creare questi enigmatici personaggi.
La mostra curata dalla responsabile scientifica della Fondazione è una sintesi affascinante e colta di tutti i temi, in questo spazio espositivo affascinante troviamo un misterioso mix di arte, design e architettura con un occhio al riuso e al riciclo della plastica.




Il regista Andrea Barzini insieme all’architetto Silvio Pasquarelli assembla piccoli oggetti di plastica appartenenti alla categoria dell’usa e getta, come flaconi, stoviglie e tappi disposti come unità minime, perfettamente riconoscibili nella loro forma originaria, a comporre sculture antropomorfe.



I busti creati con materiale riciclato rappresentano i seguenti personaggi: Luigi XIV – il Re Sole, Grace Jones, la Donna Felicità, La Guerra, L’estate e il DàDà Miracolo, dedicato alla città napoletana.

Con “Meraviglie e Paradossi” la fondatrice dello spazio, Maria Pia Incutti traccia percorsi passati, definizioni e visioni di come il design dei polimeri dovrebbe affrontare la difficile tematica del riuso.

Vale sicuramente una passeggiata; Il Plart è uno spazio polifunzionale dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica per il recupero, restauro e la conservazione delle opere d’arte e di design in materiale plastico e ospita al suo interno un centro di ricerca, un’area eventi, uno spazio per la formazione e l’esposizione permanente di oggetti di una delle collezioni di plastiche storiche più conosciute.

Nessun commento:

Posta un commento