02 novembre 2016

Design - Da "Droog " ad Amsterdam design e fashion si trova in una storica dimora !

Uno dei indirizzi must per gli amanti del design ad Amsterdam è sicuramente un famoso concept store "Droog" .


La sua storia comincia diverso tempo fa, nel 1993 Gijs Bakker e Renny Ramakers ottennero un riscontro positivo in occasione di un'esposizione a Milano (curata da loro) di prodotti di vari giovani designer, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Il loro motto era : idee originali e concetti chiari, creati in modo ironico ma mai privi di senso

Bakker e Ramakers intuirono che i designers selezionati da Droog avrebbero avuto un miglior riscontro se i loro lavori fossero stati esposti collettivamente. Iniziarono così una serie di collaborazioni con la DMD e l'Università di Delft fino ad arrivare nel 1997 alla Rosenthal, per la quale realizzarono lavori in porcellana.

Da allora il duo ha sviluppato il concept di Droog sperimentando in diversi settori e con diversi designers rimanendo fedele agli stessi principi di originalità e chiarezza, anche se nel 2009 Bakker abbandona la direzione di Droog Design, che resta pertanto guidato esclusivamente da Ramakers.

Nello store si trova anche una selezione di brand d'abbigliamento che rispecchiano il mood di tutti prodotti presenti nel punto vendita .

Lo stabile d'epoca, restaurato in modo esemplare ospita un piccolo albergo e ristorante dove poter consumare un pasto veloce.
Un ultima curiosità: Droog Design (droog in olandese significa "asciutto, secco" e rispecchia assolutamente il modo di  vivere nei paesi dell'Europa del Nord !





Nessun commento:

Posta un commento