05 ottobre 2016

Design - Giganti maioliche dell'artista Adriana Varejao in mostra a Roma !

Tutti abbiamo seguito qualche evento delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro sui grandi schermi ed alcuni fortunati hanno avuto la possibilità di visitare Brasile in questa occasione, rimanendo affascinati da un murales temporaneo decorato da Adriana Varejao, artista visiva brasiliana, che copriva l'intera facciata del Centro Aquatico.



L’artista brasiliano, che per questa opera “Celecanto provoca tsunami” prende ispirazione da un murales delle Favelas - Varejão è molto nota per la sua riflessione incisiva sulla storia e la cultura del Brasile, ricche e allo stesso tempo conflittuali.
Tra gli artisti brasiliani più rinomati, Varejao  si è dedicata per un lungo periodo ad  una serie di dipinti “maiolica” iniziata nel 1988. Le grandi maioliche dell'artista sono realizzate in gesso e pittura a olio su tela. Uno strato generoso di gesso è applicato sul fondo delle tele e poi lasciato ad asciugare. Durante il processo di essiccazione, iniziano ad apparire delle crepe che, come nate da un fenomeno geologico naturale, rendono ogni superficie unica ed irripetibile.
















Dal l’ inizio di questo mese fino al 10 Dicembre alla “Gagosian Gallery” a Roma è stata allestita una mostra dando la possibilità di poter ammirare i più grandi dipinti-maiolica che Varejão abbia prodotto finora (180 cm quadrati).

Le sfumature leggere di blu e bianco a seconda dei singoli riferimenti storici e ingranditi fino al punto in cui iniziano a dissolversi in opulenti gesti astratti danno vita a motivi, quali una colonna dorica, una rosa o una conchiglia, una testa d'angelo !


La galleria si trova in via Francesco Crispi 16 – Roma e per informazioni dettagliate potete chiamare : +39 06 42086498,



Nessun commento:

Posta un commento