17 settembre 2016

Design - La collezione speciale di orologi “Mademoiselle Privée Coromandel “ di Chanel si ispira ai fantastici decori dell'epoca Ming !

Coromandel, gli straordinari paraventi laccati prodotti in Cina a partire dalla fine del periodo Ming (inizio del XVII secolo), per i quali Coco Chanel nutriva, fin da giovanissima, un’immensa passione.


Basti pensare che ne possedeva oltre 30 e che per tutta la sua vita ne fece uno dei decori principali di tutte le sue abitazioni, portandoli con sé dal Faubourg Saint Honoré a Roquebrune, dal Ritz a Rue Cambon.


Quella promessa d’amore si rinnova oggi con una collezione speciale di orologi “Mademoiselle Privée Coromandel “ –tutti pezzi unici, resi tali dalla decorazione del quadrante eseguita in smalto Grand Feu dal maestro smaltatore svizzero indipendente Anita Porchet e accomunati da una serie di caratteristiche.


Uccellini vibranti, smalto, diamanti, intarsi in madreperla e avorio decorano il quadrante dell’orologio, delizioso nei suoi motivi decorativi ispirati all'oriente, alle simbologie animali, alla natura e a tutto quello che possiamo ammirare sui paraventi di Coromandel.



La cassa - un'architettura classica, perfettamente armonica nella sua rotondità, con un prezioso pavé di diamanti incastonati a effetto neve sull'oro bianco; stessa decorazione sulla corona, anch'essa in oro bianco con diamanti incastonati. 



L’utilizzo di una speciale tecnica “ Tremblant” risale al 18esimo secolo, mentre alcuni elementi sono collegati ad un sistema vibrante e sembrano spiccare il volo a seguire il ritmo del polso su cui sono adagiati.




Tutti i Mademoiselle Privée montano un movimento meccanico a carica automatica con 42 ore di autonomia di carica e funzioni di ore e minuti e sono impermeabili fino a 30 metri, hanno in corredo un cinturino nero con chiusura pieghevole in oro bianco impreziosita anch'essa da 80 diamanti taglio brillante per 0,4 carati.      


Insomma – un vero sogno di segnatempo-gioiello !

Nessun commento:

Posta un commento