09 agosto 2016

Architettura - Un grandioso progetto per osservare e monitorare i ghiacciai della Groenlandia aprirà nel 2020 al pubblico!

Con i temibili cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo l’ecosistema mondiale, i ghiacciai diventano sempre più fragili e preziosi.

Dal 2004 l’Icefiord – il sontuoso ghiacciaio Sermeq Kujalleq , nella Groenlandia Occidentale è patrimonio naturale Unesco. Un concorso internazionale per la realizzazione dell’Icefiord Centre di Ilulissat, che offrirà a turisti interessati ( oltre che ai ricercatori e climatologi la possibilità di osservare e monitorare e i suoi iceberg) di ammirare e comprendere questa natura imponente è stato assegnato alla progettista danese Dorte Mandrup.


Mandrup ha disegnato un progetto “poetico, semplice e visionario”, che vede protagonista un edificio-passerella in legno, creato come un'estensione naturale al paesaggio incontaminato, che diventa il punto di partenza per il World Heritage Trail.  La forma sontuosa dell’edificio in legno con delle immense aperture di vetro finisce da un lato con una copertura creando uno spazio aperto ma nello stesso tempo protetto, dove poter ammirare il paesaggio fantastico.


Il compito di questa struttura sarà incrementare il turismo della Groenlandia e di trasmettere al mondo una maggiore comprensione dei fiordi e del ghiacciaio, sperando di portare all'attenzione una volta in più la storia drammatica del aumento della temperatura globale del nostro pianeta e come conseguenza lo scioglimento della lastra glaciale.

Il progetto dovrebbe essere terminato in autunno 2020 e la Groenlandia si aspetta circa 25000 visitatori all'anno!


Nessun commento:

Posta un commento