21 giugno 2016

Moda - A New York la mostra “Manus x Machina: Fashion in the Era of Technology” si interroga sul futuro della Moda !

La mostra Manus x Machina: Fashion in the Era of Technology, in corso al Metropolitan Museum of Art di New York racconta l’interazione del mondo artigianale dell’haute couture con la produzione automatizzata del prêt-à-porter.



Un progetto ricercato e ambizioso, che ripercorre l’intersezione tra sartoria e macchinari a partire dalle sue origini: la rivoluzione industriale del 19° secolo. L’intento è quello di raccontare la progressiva commistione tra i due ambiti con un percorso, composto da oltre 170 capi, che si snoda sui due piani dell’ala Robert Lehman del museo.

In una delle stanze principali si può ammirare il maestoso abito da sposa realizzato da Karl Lagerfeld per Chanel nel 2014.


Di seguito si passa davanti alle creazioni di Balenciaga, ci sono abiti di Valentino creati da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli , poi Christian Dior, John Galliano, Iris van Herpen, Issey Miyake, Miuccia Prada e tanti altri!

La mostra cerca di porre l’attenzione ai dettagli e alla lavorazione maniacale dell'alta sartoria, che rendono ogni capo un pezzo unico.

Nelle varie sezioni, le tecniche dell’haute couture vengono affiancate alle nuove frontiere dell’industria tessile: lavorazione della pelle, ricami, merletti e plissettatura dialogano così con la stampa 3D, la laminazione, il taglio a laser e la saldatura a ultrasuoni, in un susseguirsi di rimandi interni.

L’esposizione lancia un interrogativo su quale possa essere il futuro della moda, che in ogni caso opere d’arte e sartoria hanno parecchio in comune, che siano poi realizzate a mano o a macchina, poco importa.

 Se siete in giro per New York non perdetevi questa mostra :

 “Manus x Machina: Fashion in the Era of Technology” è a cura di Andrew Bolton e si svolge fino al 14 agosto al Metropolitan Museum of Art, Fifth Avenue, New York !

Nessun commento:

Posta un commento