02 giugno 2016

Design - Armonia del design finlandese e plissettatura giapponese nella collezione Ittala per Issey Miyake !

Ittala e Issey Miyake sono due aziende provenienti da due paesi molto diversi – la Finlandia e il Giappone – geograficamente molto lontani tra di loro, con storie e tradizioni opposte. Sia la cultura finnica che quella nipponica hanno sviluppato un gusto innato per l’arte dell’essenzialità. Nelle loro case per tradizione troviamo pochissimi mobili, forme pulite, colori netti e monocromi. 
La stessa cosa vale per la moda di Issey Miyake, da sempre simbolo di tagli geometrici abbinati a lavorazione di pieghe e plissettatura minuziosa.


Questa filosofia del Less is More (togliere il superfluo), per esaltare l’essenza e la bellezza in sé, è caratteristico per tutti i prodotti di Iittala, azienda storica finlandese specializzato nella produzione di vetroceramica e complementi d’arredo.
Ittala e Issey Miyake nasce dall’incontro di due mondi, quello del design e della moda, tra Occidente e Oriente, che trova il suo punto di contatto nella condivisione di un linguaggio semplice e minimale, dove i materiali sono trattati coniugando le ultime tecnologie con una minuziosa lavorazione artigianale.
Tenendo conto del concetto che il tempo è oggi un lusso, si vuole a goderne il più possibile con accessori belli e di ottima qualità.



I due brand sono sempre stati fedeli alla loro filosofia che pone al centro del loro lavoro il design senza tempo e il pensiero creativo. Condividono, inoltre, funzionalità, tradizione, artigianalità e l’utilizzo di materiali e processi di progettazione innovativi e nelle collezioni di Issey Miyake.


Il risultato di questa prima collaborazione vuole essere un inno alla purezza e all'essenza, la collezione si compone di 30 pezzi dove il gioco tattile dei tessuti e delle forme pentagonali degli oggetti in vetro e delle ceramiche incontra uno schema cromatico ispirato ai colori della primavera. 



Gli elementi tessili riprendono le tecniche originali di piegatura e plissettatura utilizzate per il pret-a –porter di Issey Miyake.


Colpo di fulmine la tote bag color avorio, un vero passe-partout per l’estate !



Trovate tutto su Ittala.com


Nessun commento:

Posta un commento