16 giugno 2016

Architettura- Un ristorante sulle vette delle Alpi Svizzere è perfettamente in armonia con il contesto !

Come dimostra il Gipfel Restaurant, realizzato da Herzog & de Meuron sul massiccio del Churfirsten, nelle Alpi svizzere non lontano da Zurigo, progettare nel rispetto del luogo e con elementi tradizionali non è assolutamente facile ma si può fare - e con ottimi risultati. 

l nuovo ristorante in vetta sul Chäserrugg unisce in modo convincente innovazione e tradizione, ma anche funzionalità ed estetica. La ricca architettura dell’edificio riprende le forme della natura unica delle Prealpi, regalando al visitatore una splendida vista sulle vette circostanti. 

I'edificio sorge sulle ceneri di una struttura costruita nel 1972 in alta montagna, per i lavoratori che realizzarono la funivia che collega Unterwasser (910 m.) a Iltios (1.350 m.), spingendosi fino alla stazione di Chäserugg (2.262 m.), in seguito utilizzata parzialmente, così com’era, come luogo di ristoro. 

Il Gipfel Restaurant è stato costruito e sviluppato perpendicolarmente alla stazione, così da abbracciare, con lo sguardo rivolto a sud, il lago Walensee e le Alpi. Le due strutture sono collegate da una grande copertura che delimita lo spazio all’aperto nel quale sostano i visitatori in attesa.

L'estensione del grande tetto sul fronte che dà a valle garantisce riparo dal sole e dalle intemperie ed è l'unico gesto eclatante dei architetti. In generale l'edificio si presenta come progetto in armonia con il contesto, sia all'esterno che anche per l'arredo dei interno il materiale prevalente è l'abete, naturalmente di provenienza locale.

Un enorme parete vetrata permette ai visitatori di godere di un panorama mozza fiato.

La cucina alpina curata e fresca completa in modo ideale, anche dal punto di vista culinario, l’esperienza ad alta quota.








Nessun commento:

Posta un commento