27 maggio 2016

Design - Un nuovo protocollo d'intesa tra Anci e Italia Nostra dovrebbe favorire la diffusione degli orti urbani nelle aziende italiane !

Qualche giorno fa è stato firmato un protocollo d'intesa tra Anci e Italia Nostra per favorire la diffusione degli Orti Urbani su tutto il territorio italiano – finalmente si valuta che l'orto urbano il responsabile dell'improvviso miglioramento di molti stili di vita e che grazie a quella insalata da coltivare in condivisione,  si ha smesso di litigare col vicino e ridotto le pillole antistress.

E per una volta sono le aziende a dare il buon esempio.  












La realtà dall'animo verde, come l'americana Aveda che organizza turni di semina e raccolta tra i dipendenti, l'orto aziendale è stato adottato già da tempo da colossi come Microsoft, Google, Yahoo. Toyota.

Da qualche tempo l'orto è arrivato anche in Italia con Diesel, Bottega Veneta, Unicredit e altre.

Diesel ha un orto nell'area nido e scuola dell'infanzia aziendali, dove i figli dei dipendenti in dieci piccoli appezzamenti si occupano direttamente delle diverse coltivazioni stagionali. Due volte l'anno fanno  la piantagione e poi  hanno anche il piacere della raccolta dei frutti, inoltre è stata creata una spirale aromatica, dove i piccoli piantano le diverse erbe aromatiche per imparare a riconoscere le differenze usando tatto, gusto e olfatto.


Nel luglio 2014 Bottega Veneta ha inaugurato un area verde di 2.400 metri quadrati, progettata per offrire ai dipendenti uno spazio di relax a contatto con la natura e per rifornire contemporaneamente il ristorante aziendale interno di prodotti freschi a chilometro zero. Presenti anche diverse tipologie di piante aromatiche o leguminose.



Parte integrante delle UniCredit Tower sono "gli Orti" ricavati sulle terrazze collocate al secondo piano delle Torri. Qui, alcuni  dipendenti della banca che hanno aderito all'iniziativa "Coltiva il tuo spazio", possono coltivare un piccolo appezzamento di terra, curando lo spazio dalla semina al raccolto. Ogni uno ha a disposizione uno spazio di 40 cm per 60, su un totale di otto metri. La sola regola è il rispetto della propria e altrui area. Ciascuno può coltivare ciò che vuole gestendo il proprio spazio in totale autonomia e può recarsi all'orto in qualsiasi momento della giornata, anche se tendenzialmente si predilige la pausa pranzo. Coltivare insieme rende tutti più armonici anche nel mondo della finanza!
Sarebbe bello se tante aziende seguissero questa bellissima iniziativa !


Nessun commento:

Posta un commento