02 maggio 2016

Design - Installazioni bizzarre con numerosi riferimenti nelle scienza si trovano nel "Giardino della Speculazione Cosmica" in Scozia !

Il Giardino della Speculazione Cosmica (The Garden of Cosmic Speculation) situato a Dumfries (Scozia) e progettato nel 1989 dall'architetto paesaggista Charles Jencks e da sua moglie, la garden designer Maggie Keswick, esperta di giardini cinesi: lo hanno costruito ai piedi della loro residenza privata e negli anni ne hanno seguito lo sviluppo, collaborando con diversi orticoltori esperti in botanica ma anche fisici e matematici.

Ispirato dai principi della fisica con un estensione di 12 ettari, questo stravagante giardino inglese è un insieme di strutture artificiali e installazioni bizzarre, che hanno numerosi riferimenti nelle scienza.




I temi del giardino vanno dalla Teoria delle Stringhe al Big Bang, fino a esplorare la Legge di Fibonacci, ispirandosi a molteplici teorie e concetti della fisica, e non solo.
Tradizioni, stile zen o inglese che si mescolano in questa terra di incantevoli creazioni - ponti e laghetti artificiali rendono il giardino ancora più bello e suddividono il parco in cinque aree principali. In alcune zone è possibile ammirare terrazze e siepi decorative, insieme ad alcune opere architettoniche, fra le quali ci sono ampie scalinate a zig zag che percorrono le colline simboleggiando la nascita dell’universo.


Passeggiare in questo fantasioso giardino, che unisce fisica, metafisica e filosofia significa essere catapultato in un mondo delle meraviglie osservando piante e fiori che si trasformano in sculture eclettiche, le quali si fondono con forme artificiali complesse.

Peccato, che questo luogo di contemplazione viene aperto al pubblico solo un giorno all'anno !


Nessun commento:

Posta un commento