19 maggio 2016

Design e Arte - The Floating Piers- un installazione dell'artista Christo a pelo d'acqua sul lago d'Iseo !


Il Lago d’Iseo, o Sebino, si trova nelle Prealpi lombarde tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia, un luogo romantico e allo stesso tempo selvaggio - pareti a strapiombo sul lago nella zona settentrionale, ai confini con la Valle Camonica, e dolci colline più a sud, che digradano dolcemente verso la Franciacorta, terra di vini straordinari. 
Ad attirare l’attenzione del visitatore è la singolare isola che si erge al centro del bacino lacustre - Monte Isola, quale si raggiunge solitamente solo dalla imbarcazione mentre il progetto The Floating Piers offrirà la possibilità unica di arrivare all’isola camminando sull’acqua per 16 giorni.

Non è la prima volta che l'artista Christo sottolinea il contrasto tra fluidità dell’acqua e rigidità dei materiali legati alla terra - l'opera ha un costo di circa 10 milioni di euro, come gli altri progetti dell’artista finanziati da lui attraverso la vendita di disegni e bozzetti preliminari. 

70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d'acqua seguendo il movimento delle onde; l'opera avrà una lunghezza di 4,5 chilometri totali. 

L’atto di camminare è fondamentale per comprendere l’opera e ci si trova a fluttuare e percepire lo spostamento dell’acqua, il moto ondoso. Sarà un po’ come camminare improvvisamente su un letto ad acqua. 
150 ancore con un peso di sette tonnellate l’una verranno messe in sicurezza da subacquei professionisti che, a fianco di un team di ingegneri, eseguiranno sott’acqua la definizione della geometria dell’intero progetto. Nell’ultima fase del progetto ci sarà un team composto da 600 persone a collaborare per finire il montaggio dell'intera struttura.

Il progetto sarà accessibile da Sulzano e da Monte Isola  (località di Peschiera Maraglio e Sensole) e  liberamente percorribile solo a piedi con l'eccezione  delle carrozzine per portatori di handicap e passeggini con un apertura di 24 ore su 24 dal 18 giugno al 3 luglio ! 







Nessun commento:

Posta un commento