18 maggio 2016

Architettura - Una gigantesca struttura in legno dell'architetto Jürgen Mayer è diventato simbolo della città di Siviglia !


Il Metropol Parsol nasce con l’obiettivo di riqualificare l’antica Plaza de la Encarnacion della città andalusa ed è diventato il nuovo simbolo di Siviglia.

L’antica piazza per secoli è stata sede di un  gigantesco mercato cittadino, demolito nel 1973 – ora la città era finalmente pronta per un nuovo sviluppo urbano multiuso che disegna un nuovo paesaggio artificiale.




La struttura, progettata dall'architetto tedesco Jürgen Mayer H., si sviluppa su cinque livelli e accoglie diverse funzioni cittadine, immergendo la piazza di un gioco di ombre.
Al primo livello (quello seminterrato) una piattaforma consente l’affaccio su quei resti archeologici che hanno momentaneamente arrestato il cantiere quando sono stati rinvenuti; il secondo livello ospita un grande spazio di 2.155mq  dove viene di nuovo allestito il mercato; al terzo livello, rialzato di 5m si trova un’altra piazza di 3.000mq utilizzata per rappresentazioni e spettacoli; al quarto livello è collocato un ristorante in grado di ospitare fino a 300 persone; infine, al quinto e ultimo livello si trova una terrazza panoramica, accessibile da un percorso pedonale, che offre uno splendido panorama sulla città antica.

.
La struttura si sviluppa in un legno micro-laminato (Kerto), protetto dagli agenti esterni grazie a un rivestimento in poliuretano resistente all’acqua ed esistono  3000 nodi di connessione degli elementi in legno.





“ I Funghi” come è stato battezzato Il Metropol Parsol dai sivigliani sono la più grande struttura in legno mai realizzata e restituiscono alla città un frammento di vita diventando un simbolo di modernità e tecnologia.


Nessun commento:

Posta un commento