11 maggio 2016

Architettura - La grandiosa struttura di vetro e alluminio dedicata al vino e alla viticoltura sorge sul fiume della Città di Bordeaux !

Un ceppo di vite e il movimento del vino all'interno di un calice da degustazione - l’incontro di questi due elementi in un abbraccio dalle curve arrotondate – questo è il pensiero che si è cercato di trasmettere con questo progetto della  “La Cité des Civilitation du Vin” a Bordeaux.


Anoux Legendre e Nicolas Desmazières sono i due architetti incaricati  dalla città di Bordeaux di sviluppare sulle sponde del fiume Garonne questa grandiosa struttura, che sarà inaugurata i primi di Giugno.

162 ettari ricavati all'ingresso dei “Bassins à flots”, un punto strategico dal quale saranno raggiungibili con navette fluviali i vari terroir  con le più conosciute aree vitivinicole come Sautèrnes, Graves, Medoc, Saint-Émilion, Pomerol, Entre-deux-Mers.

La struttura comprende un Auditorium di 750 mq per 250 posti a sedere, sei sale di degustazione e ambienti ludici per adulti e bambini. Una costruzione di vetro e alluminio che rifletterà il cielo della Città di Bordeaux, circondata da alberi a ricordare la cultura della vinificazione, dei tonneaux, delle barriques. Ed infine una grande vigna “selvaggia” per ricordare le origini.


Con la sua altezza di 55 metri all’estremità superiore troviamo un ristorante che offre ai suoi ospiti una vista mozzafiato a 360° sulla Città di Bordeaux e tutt'attorno tanta vigna dell’Haut-Medoc.







Non solo cultura dei vini francesi e museo, ma porte aperte a tutte le regioni vinicole del Mondo, inoltre  “La Cité des Civilitation du Vin”  vuole diventare una città di attività culturali.

Sono previsti 450.000 visitatori all’anno per incrementare il turismo enologico che già conta numeri da capogiro in questa regione della Francia !




Nessun commento:

Posta un commento