27 aprile 2016

Design e Arte - L’artista neozelandese Konstantin Dimopoulos cerca di salvare gli alberi con un tocco di blu !


Che gli alberi sono il polmone della terra e, in un mondo in cui ogni minuto scompare una porzione di foresta pari all'estensione di 48 campi da calcio è ormai noto a tutti.


L’artista neozelandese di origine greco-egiziana Konstantin Dimopoulos ha creato una forma d’arte “ambientale” e gira il mondo dipingendo tronchi e rami di color azzurro per renderli visibili anche a tutti loro che danno per scontata la presenza ma non  si rendono conto dell’importanza e tanto meno della fragilità.



La scelta del colore non è casuale -  per l’artista il blu è sinonimo di spirito, astrazione, inconsistenza; lo spettatore si trova proiettato in un atmosfera onirica e surreale, ma allo stesso tempo magica. I colori usati per creare queste sculture naturali in blu sono composti da pigmenti atossici e biodegradabile, che con la pioggia vengono lavati via.



L’obiettivo dell’artista è scuotere la coscienza attraverso qualcosa che in natura non esiste, rendere visibile ciò che è ormai scontato quindi invisibile, spesso Dimopoulos riesce a coinvolgere anche scuole – i ragazzi si divertono moltissimo e con facilità vengono sensibilizzati al problema.  



Nessun commento:

Posta un commento