06 aprile 2016

Design - Dal connubio Dolce e Gabbana e Smeg nascono frigoriferi dipinte con la simbologia tradizionale siciliana !

Dalla moda all'elettrodomestico..


Gli stilisti Dolce e Gabbana hanno selezionato un team di artisti siciliani per dare spazio ad un esperimento : 
Decorare la superficie dell’iconico frigo modello Fab 28 del brand italiano Smeg con le sue forme morbide e arrotondate, con quel mood anni 50, con la simbologia tradizionale siciliana.

Saranno 100 i frigoriferi, che racconteranno le gesta dei cavalieri Rinaldo e Orlando, protagonisti dei romanzi del ciclo carolingio.








Ciascuno dei modelli caratterizza una collezione di elementi di design in un sodalizio di stampe e racconti visivi che rende omaggio alla ricca storia medievale letteraria della Sicilia. Cosi in cucina ci faranno compagnia  le immagini storiche delle battaglie campestri, gli elementi architettonici rupestri i tipici ornamenti vegetali come i pali di fico d’india e la tradizionale Trinacria.



Diversi gli artisti collaboratori del progetto, che per ogni pezzo impiegano all'incirca 240 ore di lavoro:
ci sono titolari di un laboratorio artigianale a Cattanisetta i fratelli Bevilacqua, scene cavalleresche eseguite da Tizzini, poi i fantastici dipinti di Alice Valenti – unica donna ad aver ereditata l’antica arte decorativa dei carretti.

Dieci diversi modelli, che fanno parte della collezione speciale dipinta a mano si potranno ammirare in anteprima al Salone del Mobile, manifestazione che si svolgerò la prossima settimana a Milano.




Nessun commento:

Posta un commento