04 aprile 2016

Design - "Big City Life" - un progetto di Roma nella promozione della street art internazionale per riqualificazione urbana !

La città di Roma sta rispondendo al degrado e al vandalismo con un’opera ragionata di riconversione creativa, un intervento organizzato con la piena collaborazione tra artisti, cittadini, enti pubblici e realtà private.
“Big City Life “ - il nome del progetto, coinvolgendo oltre cinquecento abitanti dello storico lotto 1 proprietà ATER del Comune di Roma, che  hanno incontrato diciotto artisti per dipingere le facciate dei palazzi.

18 dipinti sulle sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63. Gli allievi della scuola elementare Dalla Chiesa, delle medie Settimia Spizzichino e dell’istituto superiore Caravaggio sono stati i protagonisti dei laboratori creativi tenuti dagli artisti.

La sponsorship tecnica del azienda Sikkens, che produce pitture di ogni genere  era indispensabile, inoltre si poteva contare anche sulla collaborazione di Ater e Atac per Roma Capitale.

Di seguito alcuni immagini di facciate…






















20 sono gli artisti - diversi italiani, alcuni francesi , tedeschi, un artista argentino e americano, che hanno fatto parte di questo intervento di riqualificazione urbana, usando colori acrilici e bombolette sulle facciate delle case popolari di questo quartiere, considerato “difficile” con un alto tasso di abbandono scolastico e disoccupazione.

L'arte che in questo modo diventa street-life è sicuramente un modo valido per vita e attenzione in un quartiere poco considerato!

Nessun commento:

Posta un commento