10 gennaio 2016

Architettura - "La Torre dei Cedri " di Stefano Boeri a Losanna ospiterà 24 mila piante, che fisseranno polveri sottili e produrranno ossigeno !

Ex redattore capo delle riviste internazionali "Abitare" e "Domus" e Docente di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano Stefano Boeri, capo di un importante studio di architettura a Milano, da sempre è impegnato nella ricerca architettonica contemporanea a livello nazionale e internazionale.

Gli alberi del nuovo bosco verticale di Boeri fanno parte del progetto della Torre di Losanna, caratterizzato da forme ortogonali della facciata, che ospiteranno al loro interno terrazze ricche di verde, per un totale di oltre 24.000 piante.
Aggiungi didascalia
La struttura ospiterà 100 alberi di cedro, 6 mila arbusti e 18 mila piante di differenti tipologie, per un’altezza complessiva di 117 metri; saranno inoltre presenti alberi di cedro appartenenti a quattro differenti specie. Il cedro, fin dall'antichità è considerato sacro e noto per la sua grande capacità di adattarsi a condizioni climatiche estreme e distanti come il Medio Oriente e l'Himalaya.

 "La Torre dei Cedri” è stata disegnata da Stefano con la collaborazione dell'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale, e sarà realizzata dal noto costruttore svizzero Bernard Nicod.
Questo nuovo edificio sarà il primo al mondo con l’80% di alberi sempreverdi, e potrà in questo modo fornire un importante contributo ecologico sia per fissare le polveri sottili che per assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno;



Il significativo apporto fornito per la riduzione dell’inquinamento urbano nasce dalla possibilità di combattere l’effetto isola di calore e di favorire la biodiversità nell'ambiente urbano.




La Torre dei Cedri ospiterà non solo residenze private, ma anche una palestra ed un ristorante panoramico e sarà costituita da 36 piani, per un totale di circa 3.000 mq.  

Nessun commento:

Posta un commento