06 novembre 2015

Design - Spettacolari giganti d'acciaio rimodellano il paesaggio islandese !

Il design trasforma piloni elettrici banali in statue inserite nel paesaggio islandese.

I tralicci dell’energia elettrica si trasformano da brutti piloni che invadono il paesaggio in spettacolari giganti d’acciaio che rimodellano completamente l’ambiente in cui sono piantati.
A proporre questo progetto che si chiama Land of Giants, è uno studio americano di architettura che ha sede in Massachusetts.
Il pilone –gigante  può essere configurati per rispondere all'ambiente con gesti appropriati. In certe occasioni cambia postura, imitando una persona arrampicata, mentre sulle campate lunghe, la figura tende ad acquisire una grande altezza, a volte si accovaccia per una maggiore forza sotto il peso dei fili.



Facendo solo alcune modifiche al consolidato design della torre in acciaio e muratura, sono stati creati una serie di torri che sono potenti, solenni e variabili. Questi pilone-figure iconiche diventeranno monumenti nel paesaggio, elevando le torri a qualcosa di più di un semplice design funzionale.







Sottili alterazioni nelle mani e la testa in combinazione con il riposizionamento delle parti del corpo principale consentono una discreta varietà di espressioni, le figure possono essere posizionati in coppia, camminare nella stessa direzione o direzioni opposte, guardandosi l'un l'altro …



Queste figure,  ognuno dei quali alto circa 30 metri, sono davvero poetici, le strutture dalle forme umane reggono i fili elettrici con le loro grandi braccia.. trasportando silenziosamente energia elettrica in tutti i terreni, giorno e notte, sole o la neve.

Nessun commento:

Posta un commento