11 novembre 2015

Architettura - Nei Emirati Arabi una struttura coperta offre la possibilità di sciare 365 giorni all'anno su 5 piste !

A volte la realtà supera la fantasia…pensavate che fosse possibile sciare nel deserto ?

Che spesso sulle piste da sci troviamo in gran parte neve artificiali è diventato usuale, ma c'e un esempio stupefacendo a Dubai, dove è stata ricavata una stazione sciistica nel bel mezzo di un centro commerciale.



L’edificio Ski Dubai Resort , che ospita le piste e alto 85 metri  ( un edificio di circa 25 piani )e 80 di larghezza,  è costituito da un doppio involucro in cemento e metallo riempito di aria, in modo da ridurre al minimo gli scambi di calore con l’esterno, la temperatura interna dell’impianto viene controllata tramite enormi sistemi di climatizzazione che garantiscono valori variabili tra i -2 e i -8 gradi centigradi.

Un sistema identico ai più classici cannoni garantisce il manto bianco 365 giorni all'anno. Goccioline d’acqua ad alta pressione e bassa temperatura vengono sparate nell'atmosfera e ghiacciano all'istante a contatto con l’aria gelida. Per mantenere in buono stato le piste e creare uno strato di ghiaccio permanente, il suolo deve essere raffreddato di continuo.  
Un semplice circuito refrigerante, analogo a quello dei nostri frigoriferi, fa circolare un liquido speciale qualche centimetro al di sotto della superficie, che mantiene la temperatura intorno ai -15 gradi centigradi.

Ski-Dubai possiede 5 piste che variano in difficoltà, la pista più lunga si estende per 400 metri, con un dislivello oltre 60 metri, per i snowboarder c’è anche una “quarter pipe” a disposizione.

All'interno della struttura si trovano anche due caffè-ristoranti , il St.Moritz e L’Avalanche con vista piste.





Nel prezzo del biglietto d’ingresso è incluso anche l’attrezzatura e l’abbigliamento ( esclusi guanti e berretto che per questione igieniche vanno sterilizzate), spogliatoi con armadietti, istruttori e naturalmente lo skipass – il tutto a un prezzo più che ragionevole.


Nessun commento:

Posta un commento