26 novembre 2015

Architettura e Design - La metropolitana di Napoli vince il premio internazionale ITA - L'Oscar delle opere sotterranei !

Ancora una grande soddisfazione per la città di Napoli – la stazione Toledo della Metropolitana vince in Svizzera il premio internazionale ITA - International Tunnelling Association, ovvero l’Oscar delle opere in sotterraneo, per la categoria Uso innovativo degli spazi. Napoli ha così battuto le città di Gerusalemme e Sidney.


Il progetto non smette di collezionare premi, citazioni, menzioni d’onore; e non smette di sedurre fiumi di passanti e viaggiatori. La stazione Toledo della Metropolitana di Napoli, progettata dall'architetto catalano Oscar Tusquets e inaugurata nel 2012 lungo la linea 1, è una tra le più belle al mondo.

Meriti riconosciuti riguardano le tecnologie innovative utilizzate nelle fasi di scavo, il ruolo avuto nella riqualificazione del quartiere circostante, ma soprattutto il progetto architettonico e la spettacolare scenografia nei toni del blu, del nero e dell’ocra.
“La stazione Toledo è un esempio unico di museo decentrato”, scrive l’associazione ITA, “che offre una fruizione dinamica delle creazioni degli artisti, dando ai cittadini la possibilità di viaggiare lungo un itinerario artistico aperto”.


Trovate altri dettagli sul progetto nel mio blog - post del 27 maggio 2015, dopo una piacevole visita nella città di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento