25 marzo 2015

Moda - Ambasciatore dell'artigianalità Italiana - Jole Veneziani, grande personaggio degli anni Sessanta !

Pugliese di origine, ma Milanese di adozione, è in questa città che Jole Veneziani inizia la sua carriera di designer. Si afferma rapidamente a livello nazionale e internazionale, tanto da essere tra i Nomi prescelti dal conte Giovanni Battista Giorgini alla prima sfilata d’Alta Moda Italiana presso Villa Torrigiani a Firenze; con lei, a interpretare lo spirito del tempo, 12 Grandi del Made in Italy, fra cui Emilio Pucci e le Sorelle Fontana.
E’ il primo atto di quella che poi sarebbe diventata la celebre storia delle sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, "dove la Moda Italiana ha avuto inizio".
Jole è uno dei personaggi più rappresentativi della moda italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. La sua vicenda umana e professionale esemplifica il contributo dato dall’imprenditorialità femminile alla nascita, ai successi e al consolidamento della moda italiana.
Dalla primavera/estate 2014  è nata una collezione di borse, pelletteria e accessori di lusso che segnano l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale che vuole fare del marchio Veneziani l’ambasciatore del lusso e dell’artigianalità italiana nel mondo.

Il merito di questa operazione è della famiglia Bano, che negli anni ’80 ha rilevato l’eredità della couturier e il suo archivio.

Tutte le creazioni respirano lo charme del brand Veneziani che si basa sull’alta qualità dei materiali, sull’unicità del prodotto, sull’attenzione minuziosa alle finiture di lusso. Tutti elementi presenti nell’heritage Veneziani. L’ispirazione infatti proviene dallo studio minuzioso dell’archivio di Jole Veneziani. Per la stagione primaverile ed estiva, l’ufficio stile di Veneziani, composto da un team di designer con alle spalle esperienze in grandi realtà della moda italiana e internazionale, ha selezionato materiali ultraleggeri, con fodere che lasciano posto al tessuto rispetto alla pelle. 

I colori sono quelli tipici della stagione calda.Troviamo le calde tonalità estive, che sfumano dal bianco al rosa, dall’arancione al giallo, che dialogano con i riflessi dorati delle chiusure e delle tracolle, impreziosite da ricami di è straordinaria bellezza !




Nessun commento:

Posta un commento