31 marzo 2015

Architettura - Una struttura lineare di abete rossa è vincitore di un premio tedesco per l'architettura in legno !

Con il suo aspetto lineare, il piccolo capannone dal tetto piano è costruito su un sito da pascolo per piccole capre vicino ad un bosco   .
Prendendo come punto di partenza le tradizionali case di legno della regione in Bavaria, l'architetto si accinse a progettare una struttura che doveva essere costruita interamente in legno, senza la necessità di una pianificazione costosa, calcoli o materiali da costruzione, ma servendosi solo di travi di legno di abete rossa. La struttura ha una forma essenziale, un apertura su un lato per poter far passare gli animali, mentre un sistema di travi più distanziate crea luce all'interno.
Nessuna architettura ambiziosa, un alternativa economica ai prodotti finiti, l’architetto ha costruita il capanno con l'aiuto di un amico, utilizzando l’abete anche per pavimenti e tetti.


Il progetto è stato il vincitore del premio legname bavarese “Holzbaupreis Bayern 2014”, un concorso annuale promosso dal Ministero bavarese dell'alimentazione, dell'agricoltura e delle foreste per l'architettura in legno a basso consumo energetico e basso costo di lavorazione.















Il cubo di legno, ridotto al minimo necessario, dovrebbe essere un esempio positivo per gli edifici agricoli che si integrano perfettamente nel  paesaggio circostante.

Le foto sono di Erich Spahn, pubblicati su Europaconcorsi



Nessun commento:

Posta un commento