22 febbraio 2015

Design - Il designer italiano Luca Nichetto comprime un ambiente domestico in un cubo !


Presentato da Urban Capital all'Interior Design Show di Toronto a fine gennaio, "Cubitat" è un innovativo habitat modulare: progettato dal designer italiano Luca Nichetto, condensa sui lati di un enorme cubo tutte le funzioni primarie a cui un ambiente domestico deve assolvere.



Spesso ci si stringe in poche stanze, spesso un monolocale, razionalizzando scaffali e armadi con un’efficienza da far invidia a qualsiasi progettista del Bauhaus.

La citazione non è casuale, perché Cubitat fa tesoro dei fondamenti del movimento moderno: l’analisi dei bisogni come promessa al progetto, l’applicazione dei processi industriali al design d’interni.
La filosofia che il design deve semplificarci la vita e non complicarla e Cubitat propone di fare esattamente questo, condensando in un cubo-habitat, dalle misure 3 metri per 3, tutte le funzioni primarie a cui un ambiente domestico deve assolvere. Per lasciare spazio – il poco, prezioso spazio disponibile in un tipico appartamento di città – al comfort e al relax, o a qualunque altra necessità di vita dell’inquilino.




Cubitat non è una casa, ma si può definire come un’architettura nella casa - 
un misto di interior design e design di prodotto - su ogni lato di questo cubo è infatti installato un ambiente di servizio: bagno, cucina, camera da letto, guardaroba.


Il cubo è personalizzabile dal futuro utente, che può imprimere il proprio tocco (digitale) tramite un tool di progettazione online, prima di procedere all'ordine e farlo mettere in produzione.



Nessun commento:

Posta un commento