18 febbraio 2015

Design - "Dancing Leaves”, ottocento foglie di platano in vetro sospese nella hall del Peninsula a Parigi !

 
Circa un anno fa nel mio blog si parlava di Lasvit, azienda ceca con sede a Praga e la sua grande tradizione del vetro soffiato della Boemia unito al design contemporaneo e in continua evoluzione.



Con il cuore nella Repubblica Ceca, il proprietario Jakimic vive a Hong Kong da dove muove nel mondo la sua Lasvit, l'azienda fondata nel 2007 (in ceco Laska/Amore e Svit/Luce = amore per la luce). Il nome è sintesi della passione, dell'approccio positivo del fondatore e, aggiunge, "dell'orgoglio nazionale".


Dai due emisferi Leon ha saputo promuovere al meglio e in tempi record la sua giovane azienda grazie dedizione e costante determinazione, avvalorati dall'alta qualità che la tradizione ceca sa garantire da oltre sette secoli di manifattura del vetro. In pochi anni l’azienda si è fatta conoscere a livello internazionale realizzando progetti  faraonici per preziosità e dimensione concepiti appositamente per hotel, case di moda e boutique.

Una delle ultime creazione le “ Dancing Leaves”, ottocento foglie di platano in vetro sospese a una trama di fili sottili, si possono ammirare nella magnifica lobby del Peninsula Paris, nuovo strepitoso hotel cinque stelle a un passo dall’Arc de Triomphe.




L’installazione, composta da foglie che sembrano prendere il volo trascinate da una leggera brezza è stata ideata dall’artista di Praga Ludek Hroch e soffiata a mano dai maestri della manifattura Lasvit!

Nessun commento:

Posta un commento