15 febbraio 2015

Architettura - La piscina Y-40 attraversata da un tunnel trasparente si trova in Italia ed è l'unica al mondo per le sue caratteristiche !

24 chilometri di cavi elettrici, un chilometro di impianto elettrico subacqueo, 100 punti di immissione dell’acqua, 65 sensori per misurare pressione, temperatura, livello e composizione chimica e una mattonella inventato dall'azienda Florim che poi l’ha messo sul mercato – tutto questo serviva a costruire la Y-40.


Il proprietario del Hotel Terme Millepini Emanuele Boaretto, manager e progettista insieme ad un gruppo di  esperti subacquei ha sviluppato un progetto per la piscina con profondità di 40 metri ad Abano Terme, vicino Padova – la più profonda al mondo !
La prima impressione che si ha entrandovi da turisti è già di puro stupore: tutto è stato disegnato e progettato per coinvolgere anche il pubblico degli spettatori che, ovunque s’intrattengano (bar, ristorante, ecc), vedono da grandi vetrate l’interno della vasca e possono osservare i sub che volteggiano come si fa con i pesci davanti ai maggiori acquari. 
Poi c’è il grande tunnel trasparente che attraversa la vasca principale da una parete all’altra ed è costruito a sbalzo nel vuoto, cioè completamente sott’acqua: chi vi passeggia prova la sensazione visiva di trovarsi letteralmente in mezzo ai subacquei.

























Sul fondo fra i 3 e i 12 metri ci sono perfino rocce simulate, col cemento trattato in modo da assomigliare a scoglio, e caverne e cunicoli percorribili per esercitazioni di speleologia sub, con dentro perfino alcune grandi pietre vere: gli interni di queste scogliere sono stati progettati da Gigi Casati, super esperto e nome indiscusso nella speleo sub a livello internazionale.
L’esterno della scogliera invece suggerisce discese e appostamenti di apneisti che possono simulare anche azioni di pesca subacquea, come l’aspetto, o l’agguato, e apprendere i fondamentali di queste tecniche, oppure anche affinare il gesto atletico che è alla base del miglioramento delle prestazioni nella pesca in apnea. E poi, naturalmente, c’è l’apneista puro, che qui può davvero sbizzarrirsi, compreso l’allenamento per ogni tipo di record…

L’acqua termale del sottosuolo esce a temperature altissime, di conseguenza questo impianto non ha bisogno di essere riscaldato per mantenere  la temperatura tra i 33-34 gradi in tutta la colonna d’acqua, inoltre avendo proprietà fisico-chimiche particolari, immergersi porta ad un gran senso di benessere…


Nessun commento:

Posta un commento