14 gennaio 2015

Moda - Mostra "Bellissima, L'Italia dell'alta moda 1945-1968 “ al Maxxi ci fa immergere in 20 anni di stile !

Il più grande centro italiano per l'arte contemporanea, il Maxxi Roma ospita fino al 3 maggio 2015 l'esposizione”  Bellissima-  L'Italia dell'alta moda 1945-1968. “





Aperta ufficialmente al pubblico dal 2 di dicembre la mostra ripercorre un periodo storico particolarmente florido dal punto di vista della produzione culturale, e lo fa attraverso il forte legame con la moda di cinema, fotografia, teatro e architettura del tempo. 
Abiti di crêpe fluttuano con leggerezza, facendo emergere dettagli sartoriali. Siamo nel dopoguerra, la moda italiana sta iniziando una stagione d'oro, al fianco delle altre arti.

Parliamo delle grandi firme di quell'epoca - Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Fendi, le Sorelle Fontana, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Germana Marucelli, Emilio Pucci, Fausto Sarli, Mila Schön, Valentino.


Si respira buon gusto e creatività visionaria dovunque e il cinema se ne fa promotore, trasformando vestiti e accessori in strumenti di comunicazione visiva.
Fino al prossimo 3 maggio questa fantastica mostra, curata da , Anna Mattirolo e Stefano Tonchi, fa il punto sul rapporto fecondo fra arte e moda fra il 1945 e il 1968 in Italia.

L'allestimento, ideato dall'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, offre la possibilità di immergersi in oltre vent'anni di stile, attraverso indumenti, oggetti, gioielli e opere d'arte offrendo veri e propri tesori per appassionati come i pezzi storici di Bulgari e  le riviste d'epoca, che sono assolute rarità !

Nessun commento:

Posta un commento