09 novembre 2014

Architettura - L'Ultima follia di Frank Gehry- la nuova sede della "Fondation Louis Vuitton" a Parigi !

Frank Owen Gehry nasce come Ephraim Goldberg a Toronto, Canada, nel 1929, da una famiglia di ebrei polacchi. Nel 1947 si trasferisce con la famiglia a Los Angeles, dove, nel 1954, si laurea in architettura alla University of Southern California. 
Nello stesso anno cambia il suo cognome originario (Goldenberg) in Gehry. 



Negli anni ’90 progetta alcune tra le architetture contemporanee più note a livello mondiale, tra cui l’Art and Teaching Museum ), l’edificio-scultura Il Peix (Il Pesce, 1992) a Barcellona, il Frederick R. Weisman Art Museum a Minneapolis, The American Center  a Parigi, e soprattutto il Museo Guggenheim di Bilbao e il Walt Disney Concert Hall (2005) a Los Angeles, in Italia il Venice Gateway, porta d’acqua per la città lagunare.





L'ultima follia del genio ( in tenera età di 85 anni ) si trasforma nella nuova sede della Fondation Louis Vuitton a Parigi, un complesso con  un auditorium che può ospitare fino a mille persone, 11 gallerie, una misteriosa progressione di scale, corridoio, passerelle sospese e slanci verso l'alto, in tutto 11mila metri quadrati di superficie!
All'esterno la sua architettura è una follia, ma all'interno ha lavorato con grande cura per creare uno spazio attutito, rispettoso del lavoro di un museo.
Fino a Marzo una mostra spiega il lavoro di Gehry, che racconta la genesi del suo edificio dai disegni preliminari e dai plastici, al cantiere, sottolineando la complessità del progetto.
L'esperienza contemplativa raggiunge il culmine sul tetto : una landa protetta da grandi ali di vetro, che guarda i grattacieli della Défense e la Torre Eiffel, incorniciate dalle cime degli alberi e dal cieli! 





Nessun commento:

Posta un commento