25 settembre 2014

Architettura - Un intrigante scatola di vetro come ampliamento per un abitazione già esistente vicino Londra !

Lorenzo Grifantini , 40enne romano, insieme a Tavis Wright ha fondato lo  studio di architettura Dos Architects , con sede a Londra.



I due architetti, hanno elaborato grandi progetti, come l’impianto olimpionico per il nuoto in Kurdistan, la chiesa cattolica in Lagos e tanti altri, ma lo studio stupisce con i numerosi progetti  che intervengono sul “ già esistente”. 




Hanno vinto il premio  della Fondazione Renzo Piano per l’ampliamento di una casa georgiana a Duncan Terrace,non lontano da Londra, rivestita con pareti di vetro e legno rosso iroko. 


Vetro in anzi tutto, abbinato all'acciaio per ampliare un'altra abitazione “ Souldern Road”, una zona splendida e verdeggiante di Brook Green, mantenendo la struttura complessiva , ma creando una casa luminosa, moderna e spaziosa con estensione posteriore. Il risultato è un grazioso vuoto a doppia altezza che collega la cucina e sala da pranzo al piano inferiore al resto delle aree pubbliche della casa.
La scatola di vetro è affiancato da un muro a taglio a sbalzo, che serve per riallineare la casa su un asse nord-sud.
















Il nuovo volume della casa è una continuazione naturale della geometria esistente della casa, usando dei materiali contrastanti per creare un effetto visivamente emozionante tra gli spazi interni ed esterni.



Nessun commento:

Posta un commento