09 agosto 2014

Moda - Il marchio H&M è tra i maggiori utilizzatori al mondo di cotone biologico certificato !

 


Secondo  l'Organic Cotton Market Report 2013 di Textile Exchange H&M è di nuovo in cima alla lista dei maggiori utilizzatori al mondo di cotone biologico certificato.

Con un aumento del 29% nell'ultimo anno, la catena di negozi a basso costo svedese riconferma la sua posizione leader. 

Tra il 2011 e il 2013,Hennez & Mauritz ha in vestito direttamente oltre 2 milioni di euro nel Fast Track Program di BCI per dotare gli agricoltori del know-how necessario. Finora più di 300.000 agricoltori sono stati formati.

Tutto il cotone biologico utilizzato da H&M viene certificato da organismi indipendenti. Tutti i capi che contengono almeno il 50% di cotone biologico certificato sono segnalati in maniera chiara e riconoscibile con un'etichetta dedicata. 


All'inizio di quest'anno il gruppo svedese ha lanciato i primi prodotti realizzati con cotone riciclato, generato dalle fibre tessili dei capi smessi portati in negozio dai consumatori. H&M è stata, infatti, la prima azienda al mondo a lanciare un progetto di raccolta globale di abiti usati, al fine di chiudere il cerchio per la produzione tessile.



Il marchio ha stabilito una strategia per arrivare a utilizzare solamente cotone proveniente da fonti più sostenibili entro il 2020, penso che questa strada sia l'unica percorribile e dovrebbe essere adottata da tutti produttori di abbigliamento.

Nessun commento:

Posta un commento