17 luglio 2014

Moda - Creatività e sostenibilità sono il "Leitmotiv " della collezione di Flavia la Rocca !

MFin da piccola Flavia Rocca ha avuto modo in famiglia di vedere come veniva costruito un abito: cartamodello, imbastitura, prova e capo finale. Conoscere questo lato della moda, quello della costruzione e del lavoro manuale, lei é stato molto utile.

Così a 18 anni ha scelto di studiarla, “la moda”: le dinamiche, il marketing, la comunicazione, l’aspetto sociologico, la storia del costume, il suo brand (flavialarocca)l’ha creato nel 2011.

E fin dall’inizio segue tutto personalmente: design, produzione, comunicazione e vendita. In pratica, si occupa di moda a 360°.

Sostenibilità: il concetto è già ecosostenibile di suo - per realizzare un capo che ti dà come minimo due varianti di utilizzo vengono utilizzati materiali ed energia in quantità inferiori, rispetto al realizzarne due distinti. Tutto è poi prodotto in Italia, dal tessuto alla manifattura: per cui la filiera è ridotta al minimo, come l’impatto ambientale. 
Da questa stagione estiva 2014, il 70% dei capi é realizzati con tessuti nati da Newlife ™ , processo di lavorazione interamente Made in Italy, tracciabile e certificato: si utilizza un modello tecnologico d’avanguardia unico, in grado di convertire bottiglie in un filo altamente performante dal punto di vista estetico, funzionale e sostenibile. Newlife ™ permette il risparmio del 60% di energia, del 32% di CO2 e del 94% di acqua.

Due eventi hanno segnato carriera della giovane stilista : la partecipazione al talents store presso Fidenza Village e la vittoria del concorso The Talents Night, promosso da Vogue Italia e VISA…

Il primo che le ha dato l’occasione di realizzare unacapsule collection a righe che è andata molto bene e poi il giorno dell’opening la splendida Milla Jovovich che, quale madrina dell’evento portava un abito di Flavia.

Anche The Talents Night ha dato la possibilità di stare in un negozio del quadrilatero della moda di Milano durante un evento quale la VFNO, e di avere tantissima visibilità ed anche una pagina intera su Vogue Italia !



Nessun commento:

Posta un commento