15 luglio 2014

Design- La mostra " Equilibrium" a Firenze celebra la capacità dell'uomo di restare in equilibrio !



L'Elogio del camminare , danzare scalzi o sulle punte, avanzare sul filo come funamboli o scalare montagne, incedere e marciare a comando o passeggiare per ritrovare se stessi: sono i temi della mostra "Equilibrium", l'ultimo progetto espositivo del museo Salvatore Ferragamo di Firenze.

Curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti, si basa su un confronto tra opere d'arte e il suo significato, che cambia spesso.
Si tratta di  pittura, scultura, fotografia, video, cinema, edizioni a stampa - arricchito da documentari, materiali d'archivio e interviste a personaggi celebri della nostra epoca quali Wanda Ferragamo, Reinhold Messner, Eleonora Abbagnato, Philippe Petit. 
Per l'occasione così speciale p, i curatori hanno avuto la possibilità di selezionare opere di giganti dell'arte quali Canova e Degas, Rodin e Bourdelle, Picasso e Matisse, Lipchitz e Severini, Klee e Calder.
Le antiche raffigurazioni in bronzo e marmo di piedi e figure danzanti sono accostate ai video di Bill Viola e Marina Abramovic, gli equilibrismi geometrici di Wassily Kandinsky alle strutture filiformi di Fausto Melotti, la Fortuna di Albrecht Dürer al funambolo di Giulio Paolini, i ritratti di Nijinsky a quelli di Isadora Duncan, Martha Graham a Trisha Brown.
Questa mostra stupenda resterà aperta fino ad Aprile 2015 ! 



Nessun commento:

Posta un commento